La dispersione scolastica - Come una città può promuovere l'agio e i successi formativi

Pubblicazioni

Marco Vinicio Masoni (a cura di)
La dispersione scolastica
Come una città può promuovere l'agio e i successi formativi
Edizioni UNICOPLI, Milano, 1998

Presentazione

Questo libro si propone di fornire una registrazione delle tappe che hanno portato la città di Cologno Monzese ( circa 60.000 abitanti)  ad organizzarsi per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e a adottare il progetto "Ragazzi si cambia".

"Ragazzi si cambia" è un progetto per la promozione dell'agio e del successo scolastico.  A conferma del nuovo clima  culturale e legislativo che oggi   invita  a maggiori raccordi  fra scuola e territorio,   il progetto  non nasce, come è tradizione, da un provveditorato agli studi, da un'area scolastica o da una singola scuola, ma da un ente locale, la città di Cologno Monzese. L'iniziativa si basa su un assunto della moderna psicologia narrativistica: le ragioni utilizzate per giustificare gli insuccessi sono  narrazioni che  in realtà  consentono gli insuccessi. L'obbiettivo  ambizioso  del progetto è dunque quello di intaccare alcune modalità, credenze, euristiche di senso comune che  attualmente , malgrado le intenzioni degli attori, alimentano e stabilizzano i problemi connessi al fenomeno dell' "andar male a scuola".
Le idee  di senso comune sulla scuola , oggi   funzionali alla perpetuazione dei probelmi della scuola, possono essere gradualmente  modificate  permettendo a tutte le componenti sociali  che intervengono nel processo ( non solo studenti e insegnanti quindi, ma anche genitori e cittadini in generale ) di prendere conoscenza di altri punti di vista, di altre teorie, di differenti letture e analisi delle proprie e altrui credenze. Per questo   viene proposta una formazione metadisciplinare  non solo agli insegnanti, ma anche agli studenti e alle famiglie e gli esempi di successo nella scuola  vengono  pubblicizzati e diffusi più di quelli relativi ai fallimenti. Il maggior ostacolo al successo scolastico  è dato infatti dall'idea che esso sia  irraggiungibile. Obiettivo del progetto è demolire quell'idea.