Costruire il successo scolastico - Guida operativa per gli insegnanti
Erminio Gius e Marco Vinicio Masoni (a cura di)
Costruire il successo scolastico
Guida operativa per gli insegnanti
UTET, Torino, 2000
Presentazione
Utilizzando la lingua che si parla a scuola il libro illustra, in un percorso che va dalle esperienze sul campo fino a raffinati suggerimenti teorici, come sia possibile progettare e mettere in atto strategie di cambiamento in ambito scolastico. Sia il successo che l'insuccesso scolastico vengono descritti come costruzioni corali di famiglie, insegnanti, studenti. La musica di questi cori può cambiare. Gli strumenti per la promozione del cambiamento vengono raccolti dove da decenni (nell'ambito della psicologia clinica e della psicologia sociale ) e in anni più recenti (nel mondo delle organizzazioni) sono stati messi a punto e sperimentati. Tre sono i temi affrontati: la costruzione e l'"organizzazione" del successo o dell'insuccesso attraverso l'analisi di esempi, i vantaggi e i rischi del lavoro di gruppo ( gruppo classe e consigli di classe), l'esposizione delle teorie di un precursore divenuto oggi attualissimo.
Il volume si propone anche e soprattutto come guida operativa per gli insegnanti, nasce infatti dall'esperienza di corsi di formazione ( e ne ripete lo schema) che hanno ottenuto interessanti risultati proprio perché attenti a rispettare il linguaggio, le situazioni tipiche, le difficoltà dell'insegnare. Dalle esperienze descritte nel volume sono nate sperimentazioni nelle quali gli insegnanti sono divenuti parte attiva nella progettazione e attuazione del cambiamento di situazioni problematiche nella scuola. altresì elencati e descritti alcuni progetti innovativi che evitando le risposte abituali del "sociale" e del senso comune hanno ottenuto in molti casi mutamenti inattesi e insperati, è infatti convinzione degli autori che le risposte tradizionali alle difficoltà e ai disagi scolastici messe in atto a tutt'oggi da attori inconsapevoli, siano in realtà attività che alimentano e cristallizzano i problemi anziché risolverli.