Ci è o ci fanno?
Ci è o ci fanno?
di Andrea Bergamo e Marco Vinicio Masoni
Edizioni Aldenia
Libro di prossima uscita
Che cosa “non funziona” quando uno studente va male a scuola? A chi può essere imputata la colpa dei suoi insuccessi?
Alla sua testa o all’istituzione? E la famiglia c’entra qualcosa.
I teorizzatori dei “disturbi d’apprendimento” dicono: se non li difendiamo con delle diagnosi specifiche ce li bocciano.
I duri della scuola dicono: non hanno voglia di studiare.
La famiglia, spesso disorientata, sta a guardare e raccoglie i cocci.
In questo libro vengono bocciate le letture antitetiche. Il vero problema, infatti sta altrove, perché ha a che fare con cambiamenti mai visti prima nella storia: nelle nuove condizioni dell’insegnamento
e nelle caratteristiche dei ragazzi e bambini dei nostri anni.
Un libro scritto a quattro mani.
Due appartengono ad un profondo e smaliziato conoscitore dei DSA, dei BES che ha avuto a che fare per anni con tentativi di iper-uso o addirittura abuso dei DSA o, al contrario, con ingenui comportamenti, ignari che, se ben utilizzata, la relativa legge può aiutare molto.
Le altre due sono di uno studioso di cose scolastiche, attento alla crisi che la scuola vive in questi anni e disincantato rispetto ai “rimedi” che dovrebbero risolvere i suoi nuovi problemi. Tali problemi sono infatti figli dell’aumento esponenziale delle difficoltà di insegnamento e non di quelle di apprendimento. I due autori si conoscono e si stimano da anni, hanno spesso lavorato insieme, conoscono ognuno le idee dell’altro e sono la prova che approcci diversi possono vivere in utile simbiosi.
Andrea Bergamo.
Esperto di problematiche giovanili e psicopedagogista, Provveditore agli Studi per le province di Padova e Rovigo (sì, amo utilizzare la vecchia definizione: provveditore). Si è occupato per anni di progetti per l’integrazione degli studenti stranieri, il contrasto alle tossicodipendenze e la promozione del successo formativo, per i settori della scuola e della formazione professionale. Tra le sue varie pubblicazioni si segnalano Pedagogia Infermieri salute (CEA), Società e salute (CEA), Progetto A.L.I.- Veneto - Accoglienza Lingua Intercultura (Cleup), Minori stranieri e disagio sociale (Cleup), Dipendenze. Insegnanti e genitori: che fare? (CIC Edizioni internazionali). Collabora con la Rivista Gulliver News, per la quale cura la rubrica “ DSA, BES e svantaggio”
Marco Vinicio Masoni.
Psicoterapeuta e formatore aziendale e scolastico, ha già pubblicato oltre a libri di testo per l’editoria scolastica: Insegnamento e devianza minorile (Giuffrè), La consultazione psicologica nella scuola (Giuffrè), La dispersione scolastica (Unicopli), Ragazzi si cambia (Unicopli), La costruzione del successo scolastico (UTET), Studiare bene senza averne voglia ( Erickson), La mediazione creativa a scuola ( Erickson), Lo psicologo tra i banchi ( Erickson), Sono preoccupato per mio figlio (Erikson), La relazione educativa ( con Bruno Vezzani) (Franco Angeli) Genitore coach(e-book), La Pigrizia ( ed. empiriche), I don’t feel like working ( e-book).