Commenti e ringraziamenti di ragazzi, anche stranieri, dopo "STUDIARE BENE SENZAAVERNE VOGLIA"
Anna Antonucci, insegnante del Giordani, di Parma, ci manda alcuni commenti dei ragazzi dopo l'ennesimo corso "Studiare bene senza averne voglia" da lei condotto.Non mi ero decisa a chiedere ai ragazzi coinvolti nelle attività dello” Studiare bene.. senza averne voglia” di darmi un riscontro, un giudizio, anche solo un’impressione.
Temevo di non essere stata sufficientemente efficace, a volte di non essere riuscita ad aiutarli in questa loro ricerca. L’attività svolta con ragazzi di altre matrici culturali, particolarmente con alcune ragazze arabe (e velate) mi aveva un po’ spiazzato….
Ci è voluto l’invito di una collega e oggi, penultimo giorno di scuola, sono andata a cercarli: hanno scritto di getto, e subito mi hanno rincorso per ridarmi il loro foglio.
Non ho modificato nulla. Perdonerete lo stile, non sono propriamente avvezzi alla prosa, alcuni fanno fatica persino a prendere in mano la penna, tanto detestano la scrittura (ho dovuto prestare loro carta e penna… vabbè siamo a fine anno scolastico!)
Ecco i loro scritti
“Salve Prof.
Questa esperienza è stata molto interessante e emozionante, perché nessuno mi aveva mai invogliata a studiare in questo modo, non sono state sempre le solite parole “studia, ti servirà” ecc. ecc. ma è stato un lavoro su noi stessi per ritrovare non solo la voglia di studiare ma anche altre cose.
Grazie.
Keoma
“Il Progetto che abbiamo fatto con la prof. Anna Antonucci è stato molto bello, anche se io me lo aspettavo diverso perché pensavo che dovevamo fare tutt’altro da quello che abbiamo fatto.
Però è stato molto utile perché ho trovato il coraggio e la voglia di studiare e di recuperare le materie che avevo sotto, anche se due non sono riuscita però ciò (sic) provato e secondo me l’importanza è questa”
Sabrina
Questo Progetto mi ha aiutato perché mi ha fatto capire che studiare è importante. Mi sono divertita a fare quei viaggi mentali
Maria
L’incontro che abbiamo fatto mi è servito molto, perché grazie a tutte le riflessioni che ho fatto sono riuscito a recuperare gran parte delle materie, purtroppone ho ancora due sotto, ma almeno non verrò bocciato. L’incontro con lei è stato molto bello, perché è una prof. simpatica e disponibile e in sé mi sono divertito nelle poche ore che abbiamo avuto. Quindi vorrei dire da parte mia e credo anche dalle mie amiche: GRAZIE!
Marco
Il progetto che abbiamo fatto è stato un’esperienza molto diversa dalle altre, è stata interessante, incitante, gli incontri che abbiamo fatto mi sono serviti nel percorso scolastico, poiché volevo mollare, gettare la spugna, non sono state le solite parole dette da un qualsiasi adulto, sono state parole che hanno aiutato me e i miei compagni ad affrontare quei piccolissimi problemi che ci creavamo, dicendo di non riuscire a studiare, e non è servito solo nell’ambito scolastico, ma ad affrontare quei grandissimi problemi, che in realtà appaiono così a noi, di tutti i giorni, ed un’altra cosa che è servita è stata la frase “invece di non compiacere nessuno, sono libera di avere fiducia” che mi accompagna ogni giorno della mia vita
GRAZIE
Ailen
Cara Anna,
io penso che il progetto che abbiamo fatto sia stato molto utile, non solo per la nostra classe ma dovrebbero farla tutte le classi del giordani, io dopo aver fatto il progetto ho iniziato ad andare bene a scuola e ho capito che basta poca voglia ad studiare come ho fatto io.
Mi mancano tre materie ora da recuperare e la voglia per studiare mi è venuta perché voglio vedere mia nonna in Marocco che non la ho più vista da quando avevo 7 anni ed è lei che mi ha cresciuto e vorrei tanto vederla.
Sifeddine
Cara Anna il pomeriggio che ho passato con te mi è servito a farmi ragionare sul fatto che, se vuoi studiare o se vuoi stare con gli amici, devi fare unpo’ uno un po’ l’altro così vai bene sia a scuola sia con gli amici. Mi sono molto divertita perché oltretutto ero in compagnia di persone speciali, l’unica cosa che mi ha fatto riflettere è il fatto che ho paura che non vengo ammessa alla classe seconda. Ci tengo sul serio ad andarci perché non voglio perdere l’anno così, spero solo di non essere bocciata, ma grazie a te ho capito che studiare serve più di qualunque altra cosa, perché grazie allo studio riesci a trovare futuro per questo ti ringrazio. Sei riuscita ad aprirmi un mondo che pensavo non si aprisse mai. Tu non sei riuscita solo a farmi tornare la voglia di studiare ma sei riuscita anche a darmi coraggio per affrontare le difficoltà della vita, sarò sempre grata nei tuoi confronti. Ti auguro tutta la felicità che questo mondo ti può dare.
Con affetto
Saida
Oggi (7/06/12) Anna ne ha mandati altri:
Questo Progetto mi è stato molto d’aiuto perché ho cambiato metodo di studio e sono riuscita ad alzare tutte le materie sotto. La parte che mi è piaciuta di più era il viaggio nel tempo. Grazie per il progetto, Buone vacanze! J
Soumaya
Questo corso/progetto mi è piaciuto e inoltre mi è servito perché ho recuperato tutte le materie e ho cambiato il mio modo di studiare.
La terapia (tranquilli… NdA) ha avuto successo. La ringrazio per l’aiuto veramente. Senza questo progetto non sarei mai riuscita. Grazie. J Buone vacanze.
Laila
Il percorso che ho fatto mi è servito molto, perché ho cambiato modo di studio. Ha realizzato un ottimo progetto!! Complimenti!! J Buone vacanze ! J
Mery
Questo percorso mi è servito a capire perché non avevo voglia di studiare e cosa mi bloccava. Mi ha aiutato a migliorare. Grazie del bel progettoJ Buone vacanze.
Bea
Il corso mi è servito tanto che sono promossa senza debiti. La cosa che mi ha colpito di più è stato come la prof si è mostrata nei nostri confronti
Alessandra