Effetto placebo

Masoni padova

 

L'effetto placebo

Non sono un difensore dell'omeopatia, a volte funziona altre no e non me ne importa molto, ma non sopporto chi dice cose che mi paiono sciocchezze, come questa:
"I benefici presenti dell'omeopatia sono dovuti all'effetto placebo, cioe' sostanze che non contengono alcun principio attivo, definite anche 'acqua fresca'. Spesso il beneficio e' del tutto psicologico e ipotetico “
Allora è bene sapere che
1) una percentuale altissima di psicofarmaci ( ricerche recenti) ha "soltanto" un effetto placebo.
2) la nostra visione del mondo ( si rilegga: LA NOSTRA VISIONE DEL MONDO) ha un effetto placebo. La nostra vita è condizionata dalle nostre credenze, dai nostri valori, dalla nostra cultura.
3) Gli psicofarmaci sono fortemente aspecifici, il che vuol dire che il modo col quale attraverso inostri costrutti li "leggiamo" ne modifica l'effetto ( ecco perché certi psicofarmaci famosi possono tirar su, ma anche spingere al suicidio),
4) dire che un effetto è del tutto psicologico (minimizzando lo psicologico) vuol dire essere cartesiani nel tempo in cui non è più intelligente esserlo e separare corpo e mente, cioè riproporre la cosa meno utile concepita dal grande pensatore.
Non si confonda la scienza con le fesserie sfornate regolarmente da giovani ricercatori (spesso) anglosassoni. Certa accademia che indossa per le ricerche occhiali ideologici di idiozie ne dice tante. Anche in Italia. E' bene ricordare il motto di Thomas: ciò che sembra reale ha conseguenze reali. E questa è un'istantanea geniale della nostra vita....che è un immane effetto placebo.