Studiare bene

News thumb

Nato in un carcere minorile negli anni Ottanta, sviluppato in una scuola superiore  del milanese  nei primi anni Novanta, il corso di rimotivazione  più longevo e noto in Italia, offerto già a decine di migliaia di  studenti e studentesse:

STUDIARE BENE SENZA AVERNE VOGLIA.

Nuova sessione  del corso di formazione per conduttori .

Milano

SABATO 28 APRILE 8 ORE, TUTTO IL GIORNO

DOMENICA 29 APRILE 4 ORE, DI  MATTINA

Per informazioni e/o iscrizioni: 

masonimarcovinicio@gmail.com

tel. 3477153486

 

Il programma del corso si riassume in poche righe.

Nella prima mattina viene esposta la teoria che sorregge la pratica del corso, il tempo restante è dedicato ad illustrarne e a simularne le fasi in modalità interattiva. Il numero di partecipanti è per mia scelta molto basso affinché si possa dedicare un tempo sufficiente agli iscritti permettendo loro di provare tutto. L’obiettivo è che i partecipanti concludano l’incontro sentendosi capaci di condurre subito il corso di rimotivazione con ragazze e ragazzi.

Costo :

Euro 200,00 più IVA (tot. 244,00)

Sede:

Studio del dott. Masoni

Via Stromboli, 3   20144 Milano

 

Conduttore: Dott. Marco V. Masoni

Il corso  condotto dal dott. Masoni e suoi collaboratori è per conduttori.

Le righe  che seguono illustrano invece il corso nella sua forma "naturale", cioè quando viene condotto con gruppi di ragazzi.

 

L'intento di tale corso è  di aiutare lo studente in difficoltà, con poca o nessuna stima delle proprie capacità o, semplicemente, che non ha voglia di studiare, a raggiungere risultati almeno soddisfacenti, dimostrando che l'andar male a scuola non è uno "stile di vita" immodificabile. Attraverso discussioni e lezioni sdrammatizzanti sul concetto di volontà, viene così condotto un corso di brevissima durata per migliorare il profitto scolastico degli alunni. L'incontro con gli insegnanti che segue o precede i corsi ha lo scopo di  illustrare nello specifico come applicare parti del metodo direttamente in classe e spiega dettagliatamente le strategie che il docente deve mettere in atto. Il metodo è stato sperimentato in scuole medie inferiori e superiori e perfino in un carcere minorile. In molti alunni che hanno già seguito questo corso l'aumento di autostima e sicurezza, con interessanti ricadute positive sul "profitto", è stato quasi immediato.

Obbiettivo  principale del corso  è facilitare la ricerca da parte dello studente  delle proprie risorse. Tutte le soluzioni che mettono in atto cambiamenti sono infatti trovate dagli studenti e non suggerite dai conduttori. Ciò garantisce che  i ragazzi non vedano messa in crisi da pressioni  esterne la propria  identità.

 

Destinatari diretti del corso: 

studenti in gruppi di (max) cinque, formati dopo il passaggio di informazioni sul corso (  presenza di un conduttore in tutte le classi per pochi minuti e volantino informativo)

 

Destinatari  di  incontri di informazione che precedono il corso:

Gli insegnanti,  affinché siano al corrente di quanto viene  costruito nei brevi corsi e per poter eventualmente utilizzare in classe alcune delle strategie  del corso.

 

Destinatari dei brevi incontri per i genitori al termine del corso:

Famiglie che desiderano essere informate sui contenuti del corso e che  vogliono tentate , anche in famiglia, l'applicazione parziale di alcune sue modalità.

 

Durata del corso: 

quattro ore suddivise in due incontri di due ore l'uno + un'ora di condivisione con i genitori o gli insegnanti.

 

Sedi:

aule o altri spazi messi a disposizione dai singoli istituti, o in luoghi privati ove privata sia l'inizativa.

 

Conduzione degli incontri:

  • I corsi con i ragazzi vengono condotti da operatori  del gruppo  Formazione & Studio ( laboratorio di Psicologia dott. Masoni)o da altri operatori adeguatamente formati e in possesso dell'attestato che consente la conduzione dei corsi..
  • Gli incontri  di formazione con gli insegnanti vengono condotti dal dott. Marco Vinicio Masoni.
  • Direzione scientifica del corso  Dott. Marco Vinicio Masoni

Testo di riferimento:

M.V. Masoni, Studiare bene senza averne voglia- Come superare l'alibi della mancanza di volontà - Ed. Erickson, Gardolo di Trento, 2002

 

Testimonianze

(dal volume "Studiare bene senza averne voglia")

Sono un'insegnante di lettere presso l'istituto "****", di **** e, come tanti miei colleghi, da un po' di anni a questa parte, riscontro un aumento considerevole di alunni fortemente demotivati allo studio, atteggiamento che rasenta spesso l'apatia e l'indifferenza. Essendo molto preoccupata per il diffondersi di questo fenomeno, quest'anno ho deciso di frequentare il corso di aggiornamento per insegnanti "La volontà non c'entra", organizzato dal Comune di Cologno Monzese, con l'intenzione di comprendere le cause di questo problema e, soprattutto, di trovare delle soluzioni ottimali.

Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta di questa iniziativa perché, oltre ad apprendere delle strategie operative da attuare in classe con i miei allievi, ho avuto subito dei risultati concreti: alcuni miei alunni hanno partecipato a tre incontri di due ore ciascuno,  e il loro andamento scolastico è migliorato e la loro attenzione in classe è accresciuta in modo considerevole. Un miracolo? No, non credo; piuttosto si è trattato di un intervento calibrato sui ragazzi, volto a recuperare la loro autostima con una serie di giochi di ruolo, riflessioni basate sul paradosso ("Che cosa accadrebbe di brutto se andassi bene a scuola?"), e attraverso un "formulario" da leggere ogni giorno, mattina e sera, come rinforzo delle proprie sicurezze.

L'intervento che più mi ha colpito è una sorta di "dialogo fra gli opposti", un faccia a faccia che il ragazzo deve sostenere con se stesso, impersonificando ora la parte favorevole ora quella contraria ad un dato  comportamento scorretto che abitualmente adotta. E' utile assistere a questa rappresentazione per rendersi conto di come ragioni un adolescente, come cerchi una giustificazione plausibile al suo agire, ma come sia nel contempo consapevole dei rischi che corre assumendo tale comportamento sbagliato.

Devo ringraziare il docente formatore, che ci ha dato delle soluzioni pratiche, delle strategie di intervento collaudate che permettono ai ragazzi di uscire dal limbo della indifferenza e di imparare a conoscere e a convivere con i propri limiti, con maggiore fiducia in se stessi.

***

Il corso "Studiare bene senza averne voglia" è stato condotto  e/o  i suoi strumenti e argomenti sono stati  portati agli insegnanti nella forma di corso di aggiornamento:

Per l'Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale, Lugano

Per l' ITC Leonardo da Vinci di Cologno Monzese

Per tutte le scuole medie del comune di Cologno monzese

Per tutte le scuole medie del comune di Garbagnate

Per insegnanti e genitori del comune di Motta Visconti

Per tutti gli insegnanti  elementari e Medi del comune di Muggiò

Per il Liceo scientifico "Vittorini"  di Milano

Per il liceo classico "Carducci" di Milano

Presso l'associazione "Il Germoglio" di Bolzano

Presso l'associazione Equatore  O.N.L.U.S. a Castiglione delle Stiviere, Centro di formazione del Ministero della Giustizia

Per la Dirigenza della Casa/famiglia e centro Ebraico G.EV.Pitigliani , Roma ( il corso si è svolto a Milano)

Per i docenti del carcere minorile C.Beccaria , Milano

Per il Centro di Formazione della Montagna, Lecco

Per l'ex Provveditorato agli Studi di Padova

Per il Collegio Vescovile Barbarigo, Padova

Per la Coop di solidarietà "Spazio Giovani", Monza

Per la Coop Sociale "La Grande Casa", Sesto San Giovanni

Per il I° Circolo di Bassano del Grappa

Per gli Psicologi Senior del Servizio per l'Orientamento Continuo della Regione    Friuli Venezia Giulia

Per il distretto scolastico 72 di Abbiategrasso

Per l'Eurocentro S.r.l. ai presidi  e referenti della provincia di Macerata

Per l'I.P.S.S.C.T. Einaudi  di Varese

Per l'I.T.S. per le attività sociali "Scalcerle", Padova

Per lo I.A.L. Lombardia, Milano (sede di Saronno)

Per l' IRECOOP Lombardia, Milano

Per l'IRRE Sicilia, Palermo

Per l'ISSIS Polo Tecnico Val Seriana, Gazzaniga (BG)

Per l'Istituto Comprensivo "Luca Belludi" di Piazzola sul Brenta (PD)

Per l'Istituto Comprensivo Padre Baranzano, Serravalle Sesia 

Per l'Istituto Comprensivo "Narcisi", Milano

Per l'istituto Comprensivo di Agrate Brianza

Per l'Istituto Comprensivo "Locchi", Milano Niguarda

Per l'Istituto Comprensivo delle Comunità Ladine  , San Vigilio in Badia

Per l'Istituto Comprensivo Medaglino San Fidenzio, Saletto, Padova

Per l'Istituto Comprensivo statale di Grantorto, Padova

Per l'Istituto Comprensivo Statale di Rosate, Milano

Per l'Istituto di Istruzione "Martini" di Mezzolombardo, Trento

Per l'Istituto di Istruzione superiore di Bisuschio , Milano

Per l'Istituto di Istruzione Superiore Duca degli Abruzzi, Padova

Per l'Istituto Pluricomprensivo di Vipiteno, Alta Val D'Isarco.

Per l'Istituto professionale di stato "Einaudi", Varese

Per l'Istituto Tecnico Industriale  "Torriani", Cremona

Per l'Istituto Tecnico Industriale Statale  "Geymonat", Tradate

Per l'Istituto tecnico Statale "Dell'Acqua", Legnano

Per l'Istituto Tecnico Statale "Oberdan", Treviglio

Per il IV Istituto Scolastico Statale di Istruzione  Secondaria Superiore "Nervi", Lentini, Catania

Per il Liceo Classico in lingua Italiana "Carducci", Merano

Per il D.P. Giustizia minorile del Piemonte e Val d'Aosta - Ministero della Giustizia

Per il MIUR, Centro Servizi Amministrativi di Padova

Per l'OPPI, Milano

Per la Parrocchia Santo Stefano- Oratorio S.Luigi, Sesto S.Giovanni

Per la facoltà di Psicologia dell'Università di Padova (workshop)

Per la Scuola Media Statale di Vimercate, Milano

Per la Scuola Media Statale  "Leonardo da Vinci", Cordenons, Pordenone

Per la Scuola Media Statale  Valgimiglia, Albignasego, Padova

Per la Scuola Media Statale "Tasso", Padova

Per l'istituto  "Boselli", Savona

Per la "Scuola di Istruzione Superiore" di  Spilimbergo, Pordenone

Per la scuola media di Montefano

Per il liceo RUssell di Garbagnate Milanese

Per la scuola media di San Severino Marche

Per l'Istituto comprensivo di Busnago

( Condotti da Dania Cusenza)

Nell'ambito del progetto di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica "Non disperdiamoCI ma...ritroviamoLI", promosso dall'Associazione Passo dopo Passo...Insieme, onlus di Sesto San Giovanni, una delle azioni progettuali ha visto il coinvolgimento di tre scuole secondarie di primo grado, classi terze, nel percorso "Studiare bene senza averne voglia". 

Il corso, recentemente rinnovato è stato ultimamente condotto nell'ambito del Centro Scolastico del Parco Nord di Cinisello B., che ospita Liceo Classico-Scientifico "Casiraghi", Istituto Superiore "Montale", ITIS "Cartesio", tre su quattro (oltre all'Erasmo da Rotterdam) delle scuole che hanno aderito nel 2008 ad un accordo di rete "tra istituzioni scolastiche di secondo ciclo dei comuni di Sesto S.G. e Cinisello B., per agevolare le azioni di riorientamento destinate agli studenti frequentanti la prima classe". La sperimentazione del corso è stata decisa dal gruppo di progetto costituito dai referenti di ciascuna scuola aderente, utilizzando risorse rese disponibili dalla Provincia di Milano - Assessorato all'Istruzione e all'Edilizia Scolastica che ha finanziato il progetto di rete.

Classi seconde dell'istituto comprensivo di Busnago. 

Nell'ambito del Progetto Zebra, promosso dalla Provincia e dal Comune di Lecco, presso l'Istituto Fiocchi e l'Istituto Bertacchi 

(Condotto da Silvia Maurano)

Per l'Istituto Comprensivo Vittorio Locchi di Milano

(Condotti da Marzia Sellini) 

2014

I.I.S. di Sarezzo "Primo Levi" via delle Bombe, 2 25068 Sarezzo (BS)

Liceo Scientifico di Stato "A. Calini" Via Monte Suello, 2 

2015

I.I.S. di Sarezzo "Primo Levi" via delle Bombe, 2 25068 Sarezzo (BS)

I.I. S. di Brescia "P. Sraffa" via Comboni, 6 25123 Brescia (BS)

I.T.C. Abba-Ballini Via Tirandi, 24128 Brescia (BS)

2016

Liceo Statale “G. Bagatta” Via Bagatta, 30 25015 Desenzano del G. (BS)

I.I.S. di Valle Sabbia “Giacomo Perlasca” Via Treviso, 26 25074 Idro (BS) sede di Idro e Vobarno

I.I.S. di Sarezzo "Primo Levi" via delle Bombe, 2 25068 Sarezzo (BS)

I.I. S. di Brescia "P. Sraffa" via Comboni, 6 25123 Brescia (BS)

I.T.C. Abba-Ballini Via Tirandi, 24128 Brescia (BS)

I.di ISS Camillo Golgi Via Rodi, 16 24124 Brescia (BS)

2014

I.I.S. di Sarezzo "Primo Levi" via delle Bombe, 2 25068 sede di Sarezzo e Lumezzane (BS)

Liceo Scientifico di Stato "A. Calini" Via Monte Suello, 2 

2015

I.I.S. di Sarezzo "Primo Levi" via delle Bombe, 2 25068 Sarezzo (BS)

I.I.S. di Brescia "P. Sraffa" via Comboni, 6 25123 Brescia (BS)

I.T.C. Abba-Ballini Via Tirandi, 24128 Brescia (BS)

2016

Liceo Statale “G. Bagatta” Via Bagatta, 30 25015 Desenzano del G. (BS)

I.I.S. di Valle Sabbia “Giacomo Perlasca” Via Treviso, 26 25074 Idro (BS) sede di Idro e Vobarno

I.I.S. di Sarezzo "Primo Levi" via delle Bombe, 2 25068 Sarezzo (BS)

I.I.S. di Brescia "P. Sraffa" via Comboni, 6 25123 Brescia (BS)

I.T.C. Abba-Ballini Via Tirandi, 24128 Brescia (BS)

I.S.S. Camillo Golgi Via Rodi, 16 24124 Brescia (BS)

2017

I.I.S. di Valle Sabbia “Giacomo Perlasca” Via Treviso, 26 25074 Idro (BS) sede di Idro e Vobarno

I.T.C. Abba-Ballini Via Tirandi, 24128 Brescia (BS)

2018

I.I.S. di Valle Sabbia “Giacomo Perlasca” Via Treviso, 26 25074 Idro (BS) sede di Idro e Vobarno

I.T.C. Abba-Ballini Via Tirandi, 24128 Brescia (BS)

ITS “Cesare Battisti” via IV novembre, 11 – 25087 – Salò (BS)

 

Conduzione dal 2016 di corsi, in studio, con iniziativa privata.

(Condotti da Anna Antonucci)

IPS "Giordani" Parma

anno 2010-11  prime, seconde e terze

anno 2011-12  prime e seconde

anno2012-13 prime e seconde

anno 2013-14 seconde e gruppo di quinta

 

NB

Altri corsi sono stati condotti da operatori abilitati, con iniziativa privata, ma non abbiamo ricevuto una comunicazione ufficiale  e pertanto non sono compresi in questo elenco.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per informazioni:

info@formazione-studio.it

cell, 347 7153486

 

 

Photogallery

  • News thumb