Recensione su Amazon di Ragazzi che odiano la scuola

Copertina di Ragazzi che odiano

Bella recensione su Amazon per "RAGAZZI CHE ODIANO LA SCUOLA"

illuminante

Scrivo adesso dopo mesi che l'ho letto, dopo averlo prestato e dopo aver fatto qualche piccolo esperimento. Sono scettica e atea per natura. Insegnante in una scuola che dicono "antidispersione" e alla continua ricerca di strategie non solo per sopravvivere a scuola. Questa premessa per dire che ho letto e leggo molto sul tema. Spessissimo trovo teorie affascinanti, ricche di riferimenti ad autori noti e importanti nel loro campo, che però non mi aiutano concretamente. Si limitano a dirmi le cose come stanno. Ma io quello lo so già perchè vivo la scuola. Io voglio dei suggerimenti su come uscirne. Voglio risposte alle mie domande. Voglio una lettura razionale e ragionata sulla ratio che muove determinati comportamenti. Strategie. E anche solo il conforto, la conferma che alcune situazioni sono perdenti sul nascere. Tutte queste cose io le ho trovate nel libro di Masoni: scritto con una leggerezza ed una intelligenza invidiabile, vita concreta e vissuta, strategie per trasformare un meccanismo vizioso in virtuoso.
Ho sperimentato personalmente, come mamma e come insegnante, su casi più semplici perchè dovrei allenarmi di più per quelli più complicati, ma FUNZIONA!!! E' questa la sua grande arma.
Inoltre anche laddove non riesco a porre in essere, per una serie di motivazioni i suoi suggerimenti, capire il perchè di alcuni comportamenti, la ratio, per me è stato liberatorio.
L'ho prestato ad una mamma in crisi con suo figlio liceale: anche il suo commento è stato: ILLUMINANTE!
Dato che aveva provato davvero di tutto ed è una donna intelligente si è messa in gioco e nel giro di pochissimo tempo la sua situazione familiare è sensibilmente cambiata. Certo è un lavoro quotidiano ma il passo importante è stato compiuto...
La trasformazione del problema in risorsa, l'accettazione dell'altro, la restituzione ad un adolescente, e non solo, di una lettura diversa e positiva di se stesso è davvero la chiave di volta per uscirne. Difficilissimo è riuscire a trovare la risorsa. Ma per questo ci vorrebbe un training... 

Ragazzi che odiano la scuola. Come negoziare con i più difficili  -  recensione di Lilli